attivo in alto adige
LA FELICITÀ sta IN MONTAGNA
Fuori di casa e sentire la natura! Fantastiche viste panoramiche attirano gli appassionati di escursioni e gli amanti della natura su per la montagna. Escursioni avventurosi e facili in bassa montagna - percorsi impegnativi e difficili in alta montagna, ce n'è per tutti i gusti! Non dimenticate di fermarvi a mangiare un boccone nei pascoli alpini e nelle baite, le prelibatezze sostanziose hanno un sapore molto migliore nell'aria d'alta quota.
Escursionismo in Alto Adige significa vivere paesaggi unici, percorsi variegati e valli verdi e soleggiate.
Le rogge di Merano e dintorni sono un modo meraviglioso per conoscere la meravigliosa natura del paese e per scoprire stupendi punti panoramici. I Waalwege, i sentieri che corrono pianeggianti lungo i canali di irrigazione in Alto Adige sono stati originariamente creati per irrigare i campi. Ancora oggi hanno questa funzione e, inoltre, lungo le balene sono stati creati straordinari sentieri pedonali, per lo più adatti a persone inesperte e bambini.
Diversi sentieri tematici attraverso boschi o prati invitano a scoprire la bellezza dei paesaggi culturali dell'Alto Adige in diversi modi.
Gli escursionisti esperti non dovrebbero perdere una gita di un giorno nel distretto dei laghi Spronser. Per il Seebersee sotto il Passo del Timmelsjoch, invece, è quasi una passeggiata. Impressionante però il modo in cui si trova ai piedi del Granatkogel.
VACANZA IN BICICLETTA
Su due ruote si può andare più lontano, soprattutto con l'e-bike. Viaggiare in bicicletta nella regione turistica dell'Alto Adige è un piacere grazie alla buona rete di piste ciclabili. Variegati, confortevoli e allo stesso tempo sportivi, si può pedalare a Merano e dintorni su percorsi vallivi ben curati.
Particolarmente apprezzate sono la pista ciclabile lungo il Passirio fino a San Leonardo e la pista ciclabile lungo l'antica Via Claudia Augusta: partendo dall'alta Val Venosta, al Lago di Resia, la pista ciclabile scende fino a Merano e da lì lungo la pista ciclabile dell'Adige fino a Bolzano.
SCOPRI LE ATTRAZIONI
Alcuni sono un po' nascosti, forse non visibili a prima vista. Altri invece si manifestano forti, massicci e sicuri di sé, in attesa di chi vuole immergersi un po' nella storia dell'Alto Adige. Non sempre romantico, molto spesso legato a tradizioni e usanze che si sono sviluppate nel corso dei secoli e che in parte sono ancora oggi vissute.
Alcuni esempi di luoghi d'interesse e mete escursionistiche famose nella zona di Merano:
- Castel Tirolo (Museo storico-culturale) con il centro di cura degli uccelli
- il MuseoPasseier nel maso Sand, il luogo di nascita di Andreas Hofer
- il castello Principesco di Merano
- i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
- il sentiero Tappeiner
- la terrazza panoramica Knottenkino (cinema all'aperto) a Avelengo
- i sentieri Waalwege a Caines, Marlengo e Lagundo
- la seggiovia da Tirolo a Merano